pvi-bornoBorno è un ameno paesino in media Valle Camonica a circa 1000 metri sul livello del mare. Ha una popolazione di circa 2500 anime e vive prevalentemente di artigianato e turismo. Appunto grazie al turismo nei periodi festivi raggiunge numeri veramente importanti di popolazione; 15000 – 20000 persone.
Il presidio ospedaliero più prossimo al paese è a circa 20 minuti di ambulanza traffico permettendo. Ecco quindi l’idea nata nell’anno 2011 di dotare Borno del primo defibrillatore semiautomatico.
Grazie alla fattiva collaborazione del Progetto Vita Piacenza, della Dsa Aschieri e dei suoi volontari, prima dell’installazione del DAE si è tenuto un corso di preparazione a cui hanno partecipato 30 bornesi. Successivamente l’anno seguente per ampliare la platea di idonei all’uso ed un ripasso si è tenuto un secondo corso sempre grazie all’aiuto del Progetto Vita Piacenza. Da quel momento è nato a tutti gli effetti il Progetto Vita Borno. Nel 2013 poi la regione Lombardia ha favorito la posa di defibrillatori nei paesi decentrati rispetto all’ospedale della valle, posati nei pressi delle farmacie comunali.
Quindi complessivamente Borno vanta due DAE in centro paese disponibili H24.
Durante poi il periodo di massimo afflusso turistico, ancora grazie alla collaborazione del Progetto Vita Piacenza, un terzo DAE accompagna ogni attività sia sportiva che culturale. Alle gare più importanti ormai assunte a partecipazione nazionale oltre ai DAE dislocati nei punti strategici, un atleta da metà classifica partecipa sempre trasportando il salvavita nell’apposito zainetto.
Periodicamente vengono tenuti corsi di vario interesse medico a tutta la cittadinanza durante i quali si ripresenta l’utilità dei DAE.
Di seguito l’elenco delle iniziative del prossimo periodo con presenza attiva dei defibrillatori:
WALK & RUN CLUB – CORRinBORNO – S. FERMO TRAIL – FAMYLY RUN – FIACCOLATA DI S. FERMO – PALIO DELLE CONTRADE – APERITIVI LETTERARI – CAFFE’ MUSICALI – SCORTICATURE (CORTO LOVERE) – FAVOLE A  MERENDA – SCACCHI GIGANTI – CONCERTI MUSICALI – TRANSUMANZA ecc…
Maggiori info sui progetti su: Borno Incontra
Per info:
Dino Groppelli – Piacenza
Email: dinogroppelli@libero.it
Cell. 3395096225

Prossimi Eventi

Nessun Evento presente