pvi-piemonte    Il 1° febbraio 2014 nasce Piemonte Cuore Onlus per realizzare i progetti di diffusione della defibrillazione precoce. Fra i soci fondatori si distinguono persone aventi diverse esperienze e professionalità in ambito sportivo, sociale, sanitario, legale, educativo e culturale, ma con l’obbiettivo comune di impegnarsi a favore della cittadinanza.
Dalla collaborazione con Progetto Vita Piacenza nasce Progetto Vita Piemonte (primo progetto regionale PAD – Pubblic Access Defibrillation – “no profit” in Italia) per diffondere prima sul territorio della Città di Torino e poi del Piemonte la cultura della defibrillazione precoce. In particolare il Progetto Vita Ragazzi ha lo scopo di sensibilizzare i giovani studenti nelle scuole, a partire già dalle primarie. La scuola infatti, sulla base di numerose e significative esperienze in tal senso, sembra essere il luogo ideale dove pensare a percorsi che consentano di sperimentare varie situazioni anche di emergenza dove potere conoscere e mettere in pratica, in un contesto protetto, i gesti salvavita. Il progetto inserito nei piani educativi scolastici in Piemonte è dedicato Lorenzo Greco allievo di un istituto torinese che ci ha lasciato prematuramente a soli 12 anni per un arresto cardiaco mentre era a scuola.
 La nostra mission:
  • La riduzione in Piemonte della mortalità da arresto cardiaco attraverso la defibrillazione precoce, la diffusione della cultura dell’emergenza cardiologica fra la popolazione, mediante l’introduzione nella comunità di defibrillatori semiautomatici e la sensibilizzazione all’utilizzo degli stessi, ispirandosi al Primo Progetto Europeo di defibrillazione precoce “Progetto Vita” di Piacenza coinvolgendo Enti ed Organizzazioni pubbliche e private.
  • Il contrasto alla violenza di genere e la promozione della tutela dei diritti di donne e minori vittime di violenza familiare ed extrafamiliare, con particolare attenzione alle conseguenze fisiche, psicologiche e sociali, anche a lungo termine, sulla vita di tali fasce deboli esposte alla violenza.
  • La promozione della salute ispirandosi ai principi della “Carta di Ottawa” per impegnare direttamente ogni individuo nel preservarla e nel salvaguardare la propria vita e quella degli altri

 

pdfIconDEPLIANT PIEMONTE CUORE

 

Piemonte Cuore Onlus
Via Verdi, 4 – Torino
tel. 3279812250  mail. info@piemontecuore.eu
sito web. www.piemontecuore.eu

 


Prossimi Eventi

Nessun Evento presente